Storia
Vianese Calcio è una delle più importanti realtà del calcio dilettantistico reggiano.
Nata nel 1970 come associazione sportiva rappresentante il comune di Viano, la società ha fin da subito raggiunto traguardi di grande livello, come nel caso della prima, storica promozione nel campionato di Prima Categoria, del 1992.
Negli ultimi dieci anni, però, Vianese Calcio si è resa protagonista di successi sportivi di ancor più ampio respiro. Dopo la vittoria del campionato di Terza Categoria del 2015, la compagine rossoblù ha inanellato una serie di altre tre promozioni nel giro di pochi anni.
Nel 2017, infatti, è arrivata la vittoria nel play-off di Seconda Categoria, la quale ha consentito alla società di scalare ulteriormente le classifiche del calcio nazionale.
Nella stagione 2019-20 è stato invece conquistato il titolo di campioni della Prima Categoria, che ha garantito la partecipazione al seguente campionato di Promozione.
Grazie alla vittoria nel torneo di sesta divisione nazionale, ottenuta nell’aprile del 2024, Vianese Calcio si trova attualmente a disputare il campionato di Eccellenza, il più importante, a livello dilettantistico, di tutta l’Emilia-Romagna.